Alisia Jalsy: “Tram”, il nuovo singolo

ascoltarescrivere

Un “Tram” da non perdere… il nuovo singolo di Alisia Jalsy….

Una ragazzina di 17 anni nel 2017 stava sul palco delle semifinali di Italia’s Got Talent e oggi nel 2020 quella ragazzina è diventata una giovane donna ma anche una cantautrice al suo quarto singolo.

Dopo ” Se solamente tu”, “Fango”e “Limoncello” brani che trattano l’amore, “Tram” è il brano meditativo.

Appena diciottenne incontrò Alisia Jalsy Red Ronnie a cui fece ascoltare “Se solamente tu”. Red non solo le fece un plauso ma le disse che il brano era molto intimo e che doveva aprirsi al mondo facendo tanti live. Questo l’avrebbe aiutata a crescere sia personalmente che artisticamente. Alisia ha seguito, assolutamente, il consiglio e diede forma alla sua crescita con le scritture dei brani successivi.

L’artista scrive questo brano subito dopo essersi diplomata ponendosi tutti quei quesiti che ogni ragazzo/a generalmente a quell’età si fa. I dubbi e le incertezze, quella domanda fatidica “…e adesso cosa farò?” attanaglia uno spaccato della condizione giovanile in tutta Italia ma ancor di più in Sicilia, nella sua terra. Spesso i giovani sono costretti a lasciare la loro terra per inseguire i loro sogni. E’ questo il tema del brano di Alisia ed è questo che ha deciso di fare. Infatti adesso vive a Pescara dove studia composizione al conservatorio “Luisa D’Annunzio”.

Dopo il suo debutto sul palco di Italia’s got talent nel 2017 Alisia ha fatto un bel percorso di studi di canto e piano Jazz durato fin a quando nel 2019 ha voluto approfondire il suo bagaglio musicale con studi di canto pop con il maestro Pietro Lo Piccolo a Palermo.

Il videoclip di “Tram” è stato interamente girato a Palermo dal suo fedelissimo videomaker Frank Faletta con cui ha collaborato anche nei tre video precedenti. Tra Frank ed Alisia c’è un’empatia tale che Frank riesce sempre a mettere su video ciò che Alisia immagina prima di girarlo e fino alla fine ci lavorano insieme finché non è pronto per la pubblicazione.

L’arrangiamento dai suoni indie/pop è stato realizzato in collaborazione con Simon Empler, un professore che la cantautrice conobbe quando frequentò il TMF al Cet di Mogol.

Il brano ha avuto consensi anche da parte di “Go Tv di Telesia”, tanto da essere stato selezionato per presentare il promo nella settimana che Metromusic dedica alle artiste dal 2 all’8 Marzo, settimana in cui si festeggia appunto la donna.

Alisia attualmente sta lavorando ad un altro progetto e siamo certi che l’ eleganza a cui ci ha abituati rimanga negli occhi di l’ascolta.

Social e Contatti

Next Post

DEEP PURPLE SAGE: il nuovo album di Sundance Jump e W. Dire Wolff

Facebook E’ uscito il disco Deep Purple Sage dei Sundance Jump con la partecipazione di W. Dire Wolff in cd, vinile e in digitale. L’album fonde Alternative Rock con Psychedelic Acid Rock. Il disco è registrato nello stile old school con suoni di chitarra da amplificatore valvolare vintage Acid Rock, […]