Arcana Opera: E’ uscita “La Tesi di Empedocle”

PressOffice

Per Empedocle le forze che agiscono nel mondo sono divine e materiali. La chiave della formazione del cosmo sta nell’interazione degli elementi primari (terra, acqua, aria, fuoco) che lo stesso filosofo chiama radici. Le cause motrici sono amicizia e dissidio che determinano la separazione e l’unione delle radici dando origine all’armonia del cosmo e al dualismo morale tra il bene e il male. Gli elementi sono eterni ed immutabili mentre le cose sensibili sono mutevoli.
Tuttavia il pensiero di Empedocle rimane poco indagato e la magia che ne scaturisce spesso trascurata.
Il brano è accompagnato da un videoclip ufficiale girato da Wave production nel bellissimo contesto delle cascate del Silan a San Michele di Bassano del Grappa e nelle zone limitrofe.

Il progetto Arcana Opera nasce nel 2009 dall’idea di Alexander Wyrd, un cantautore della provincia di Vicenza. Si impegna da subito nella ricerca di componenti capaci di comprendere la profondità del messaggio trasmesso dai testi, e di tradurlo in musica.

Prendono vita così i primi brani: il genere spazia tra il gothic e il dark, con una spiccata vena esoterica, fino a sfociare nel folk e nel cantautorato italiano, caratterizzato da testi ermetici ed onirici. Il peculiare insieme di generi e sonorità, costruito grazie all’indiscutibile coinvolgimento e allo studio attento di ogni dettaglio, si può riassumere con la parola “Noir”, concetto che descrive perfettamente il progetto di Arcana Opera, sia in termini musicali che stilistici.

Nel Luglio 2013 viene pubblicato il primo album “Arcana Opera” e tra il 2013 e il 2014 viene firmato il contratto con l’etichetta Nemeton Records.
Nel 2015 dopo la pubblicazione del secondo lavoro “De Noir” e la conseguente promozione prendono parte a vari festival “open air”.
Nel 2018 firmano il contratto con l’agenzia Sorry Mom! con la quale stanno pianificando il lavoro nel medio lungo termine.
Al momento la band è in fase di lavorazione al nuovo materiale che darà seguito alla discografia.

Next Post

Myale torna in radio con il nuovo singolo Hubble

Facebook Dopo la fortunata release del suo nuovo album L’Innaffiatoio, l’artista fiorentino Myale – al secolo Alessio Peruzzi – torna a dire la sua all’interno del brulicante panorama indie italiano con la romantica Hubble, il suo nuovo singolo accompagnato da un videoclip spaziale su Youtube! Il sound di Myale conquista […]