Fuori il nuovo singolo “Il Principe della Terra” di GIORS, il poeta nascosto

ascoltarescrivere

Il cantautore e poeta nascosto presenta Il Principe della terra, il nuovo singolo è disponibile dal 15 luglio 2022 in streaming digitale.

«I pomodori non crescono / sugli scaffali dei supermarket / nemmeno l’insalata / né gli altri ortaggi di stagione. / Le patate non nascono / nelle cassette del negozio accanto / anche la frutta fa un po’ di strada / per arrivare fin qui.»

Succede che un giorno, un bambino, con i suoi occhi ingenui e i suoi pensieri freschi di vita, si stupisca che no, i frutti non nascono tra i corridoi del supermercato, e che sì, quei pomodori rossi e succosi non sono già “pronti”, ma costituiscono il risultato di mesi di lavoro, schiena piegata e dedizione.

Succede, allora, che una sensibilità come quella del cantautore senza volto Giors decida di rispondere in musica a quel bambino ingenuo, e che, dalle riflessioni maturate ripensando a quell’incontro, dia espressione alle proprie perplessità sul mondo contemporaneo e ai propri umori. Ciò che ne scaturisce è un brano denso di emozione, sudore e verità, in cui si incontrano le fatiche della terra, la vanità dei tempi odierni e la poesia dei campi.

Ascolta “Il principe della Terra” di GIORS

Il principe della terra, il nuovo singolo del poeta nascosto dell’artista sconosciuto disponibile su tutte le piattaforme online a partire da venerdì 15 luglio, è proprio questo: un monito, severo ma dolce al contempo, a guardare sotto allo strato di polvere che la modernità ha posto sui nostri pensieri e le nostre azioni, alla scoperta dell’autenticità e della letizia.

Non un modo per rifuggire dall’oggi e rincuorarsi nel passato, bensì un tentativo di porre in luce ciò che è davvero importante e sincero, ossia i nostri cuori, le nostre emozioni e ciò che la verità non filtrata dallo schermo blu dei cellulari ci offre ogni giorno.

Il cielo, i campi, i fiori, un acquazzone che «ti fa prender l’ombrello, abbracciare un amore, e fa bella musica, come in una canzone»: è questo il colore delle nostre esistenze, i dettagli impercettibili che il nostro occhio non sempre coglie, ma che, battito dopo battito, si depongono sulle nostre anime, a costruire i nostri sentimenti e i nostri desideri. Un elogio, cullato da una sonorità country che molto riecheggia le sfumature dei campi, a chi ancora fatica sulle colture, senza domeniche e festivi e con quei sapori che «sanno di lunedì».

Il “principe della terra” è, dunque, il contadino, ossia colui che è ancora ben saldo al terreno e sa cogliere la bellezza non solo nel cielo sereno e «bello» dei meteorologi, ma anche nel buio che accompagna le notti, negli elementi che costellano la natura – come rievoca la copertina dalle pennellate fortemente van goghiane – e nel tempo che passa e non ci dona ciò che desideriamo in modo subitaneo, ma ci fa pregustare ciò che giungerà facendo attendere le nostre ambizioni.

Per preservare la nostra Terra dobbiamo, infatti, rispettarne i ritmi e, per farlo, dobbiamo volgere lo sguardo indietro, a ciò che è stato e non è mediato da schermi o cellulari. Solo così potremo apprezzare il rosso di un pomodoro, il rito purificatorio di un acquazzone estivo e «sogni, zanzare e preghiera che danzano insieme, a far passare la notte per un’alba che viene»

Il singolo Il principe della terra di Giors è distribuito dall’etichetta Lo Studio Records sulle migliori piattaforme di streaming musicle.

CREDITI:

  • Testi: Giors
  • Musica: Giors e Vincenzo Delli Carri

SOCIAL MEDIA:

Next Post

Dezabel torna in Radio con “With You”

Facebook Dopo il successo di “Move”, arrivato nelle radio Italiane nei mesi scorsi e più volte in classifica nel circuito radio indipendenti, il produttore Svizzero Dezabel, conosciuto anche con il nome Bilgi Sakarya, propone il singolo estivo “With You” per FarMore Records facendo interpretare il singolo per la prima volta […]