Guelfi e Ghibellini, il nuovo singolo del misterioso cantautore GIORS

ascoltarescrivere

E’ uscito il 1° Maggio 2022 Guelfi e Ghibellini, il nuovo singolo del cantautore misterioso Giors.

“Siamo rimasti / guelfi e ghibellini, / con molta storia / e poca memoria. / Confusi all’ombra / dei nostri campanili, / ma è oltre il confine / che vengono dettate / le regole di un gioco / senza più confini.”

Il mondo continua a essere dominato da guerre e fazioni. Proprio come quello medievale dei Guelfi e Ghibellini, da cui trae ispirazione il nuovo singolo dall’anima rock del cantautore misterioso Giors, uscito su tutte le piattaforme digitali domenica 1° maggio 2022.

Una data simbolica, in occasione della quale risulta opportuno riflettere sulle idiosincrasie, contraddizioni e difficoltà che percorrono la società in cui siamo immersi. Che, se osservata da vicino, non appare poi molto distante da quella in cui, appunto, si muovevano i sostenitori del Papa e dell’imperatore nel ‘200, tra battaglie civili, giostre medievali e torri da difendere ed espugnare.

Ascolta il brano Guelfi e Ghibellini di Giors

Nel nostro mondo, tuttavia, oltre ai confini da valicare e ai territori da voler conquistare, si nasconde anche un’altra insidia, forse meno visibile ma altrettanto perniciosa e invadente.

Si tratta della sfera digitale o, per meglio precisare, della supervisione e del controllo – di cui siamo vittime spesso inconsapevoli – operati da parte dei “titolari” di internet di quell’immenso intrico di dati, informazioni e dettagli sensibili che popolano le nostre giornate online.

Come precisa Giors nel corso del brano:

«Il giorno nuovo / ci porta via la vita, / muoiono le fiabe / e i nostri sogni in loro / icone digitali / diventano pezzi di anima. / Tutto è più uguale / e la nostra fantasia / muore nel quadro / del sentimento globale.»

Per abitare l’universo digitale, sostiene il cantautore, occorre esserne educati, saper esserne cittadini per evitare di diventarne “schiavi”: persone soggiogate al volere di pochi individui che si appropriano di ciò che è funzionale ai loro affari senza remunerare l’umanità da cui attingono le risorse necessarie ai propri scopi.

In questo senso, pensa Giors, la nostra comunità non è – tecnologia a parte – tanto dissimile rispetto a quella degli scontri animati dai guelfi e dai ghibellini. Con alcune sostanziali differenze: la prima è che, nel ‘200, essi erano i protagonisti dell’allora mondo, cosa che non si può certo dire di parecchie delle discussioni e istanze che quotidianamente ascoltiamo e viviamo, proprio perché non siamo più al centro del mondo.

La seconda differenza, invece, consiste nel fatto che ora si insegue più potere e più supremazia per uno spazio globale, e questi «nuovi re di oggi», ossia cellulari, «maglietta e jeans», alla cui «corte siamo attratti a frotte dalla loro seduzione», mirano a obiettivi più ampi, più pervasivi e non riferiti al solo spazio geografico che intendono occupare.

E così ci illudiamo di poter comprare il mondo quando, a dominarci, sono proprio le dinamiche di quest’ultimo.

Il singolo Guelfi e Ghibellini di Giors è distribuito dall’etichetta Lo Studio Records.

CREDITI:

  • Testi: Giors
  • Musica: Giors e Vincenzo Delli Carri

SOCIAL MEDIA:

Next Post

Luca Masala: Dappertutto stando fermi. In libreria e in digitale

Facebook «Viviamo come prigionieri nel flusso incoerente della memoria. Ricordati di dimenticare» È disponibile in libreria e negli store digitali “Dappertutto stando fermi”, il nuovo libro di poesie di Luca Masala, pubblicato da L’Erudita. L’opera, per quanto contenga decine di brani editi e inediti, può essere considerata un corpus unico, […]