Il Rock difende il pianeta

ascoltarescrivere

VOLOLIBERO EDIZIONI E ARCI BELLEZZA PRESENTANO

IL ROCK DIFENDE IL PIANETA

NOTE PER SALVARE IL PIANETA
Musica e Ambiente

di Matteo Ceschi

se ne parla

Sabato 5 giugno 2021
ore 17,30
CIRCOLO ARCI BELLEZZA
Via Bellezza 16/a
Milano

Partecipano:

Matteo Ceschi – Autore
Ricky Gianco – Musicista e autore della prefazione
Gianni Del Savio – Giornalista, saggista, conduttore e autore Radio Popolare/Popolare Network

Da sempre i musicisti rock sono stati paladini della causa ambientalista. Con “NOTE PER SALVARE IL PIANETA – Musica e Ambiente” Matteo Ceschi ripercorre la storia di questo rapporto e di come si sia sviluppato negli anni.

NOTE PER SALVARE IL PIANETA
Musica e ambiente
In “Note per salvare il pianeta”, l’autore si è voluto confrontare con due tematiche a lui care: la canzone di protesta e i rapporti del mondo della musica con il movimento ambientalista. Nel 2008 sull’argomento aveva già scritto Green Rock. Musica ed ecologia negli Stati Uniti da Bob Dylan a Bruce Springsteen per un corso universitario.
Per realizzare “Note per salvare il pianeta”, questa volta l’autore ha coinvolto amici, conoscenti e colleghi giornalisti chiedendo di inviargli delle domande sul tema. Così il libro si sviluppa in forma di dialogo a distanza che ripercorre più di settant’anni di relazioni tra musicisti e attivisti nel mondo, dal secondo dopoguerra fino alle più recenti battaglie di Extinction Rebellion.
Una storia creata da artisti che, a partire dal 1947, hanno trasformato in musica la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Matteo Ceschi

Storico, giornalista, saggista e fotografo milanese. Collabora da anni con diverse riviste musicali. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla controcultura statunitense. Membro di “f/50 The International Photography Collective”, unisce la sua passione per la storia con quella per un’esplicita fotografia documentaristica in rigoroso bianco e nero.

Nel 2012 ha pubblicato Tutti i colori di Obama. L’altra storia delle elezioni americane (Franco Angeli) e nel 2018 Un’altra musica. L’America nelle canzoni di protesta (Mimesis).

Next Post

“Faccio Indie”, Napodano entra col suo nuovo singolo nel Matrix dell’Indie Pop nazionale

Facebook “Volevo scrivere un brano ironico cercando di immaginare la fase di creazione da parte di un artista che non è nato nel “mondo indie” caricaturando gli stereotipi del genere, arrivando però poi a capire che l’indie è come Matrix: intorno a noi! Non è altro che quello che vedi […]