In uscita il 5 giugno “Vertigini” nuovo singolo dei Marte

ascoltarescrivere

L’alternative rock band MARTE è in uscita il 5 giugno prossimo con il primo singolo VERTIGINI estratto dall’album Atomi la cui uscita è prevista per luglio 2020.

VERTIGINI, seconda traccia dell’album Atomi, racconta del tormento del protagonista che, durante il giorno, vive tramortito per le notti insonni trascorse una dietro l’altra a scrivere per lei.

Musicalmente questo brano presenta un arrangiamento molto minimale ed elettronico, con qualche sorprendente inserto di chitarra elettrica fuzz.

La band MARTE nasce dall’idea di Massimiliano Gallo, compositore, musicista e autore di 17 album autoprodotti. Ed anche musica e testo di VERTIGINI sono stati realizzati da Massimiliano insieme all’esecuzione e al mixaggio a cui ha partecipato anche Marco Lisci chitarrista del gruppo.

Il singolo Vertigini uscirà il 5 giugno 2020 con un videoclip su YouTube, su Spotify e su tutte le piattaforme musicali in streaming.

La data prevista per l’uscita dell’album Atomi è il 16 Luglio 2020, unitamente al secondo singolo estratto che sarà la traccia intitolata Soltanto Dirti.

Biografia

MARTE è una band alternative rock originaria della città di Agrigento. Il progetto, che guarda a un sound rock anglosassone con influenze del pop e del rock alternativo italiano, mira ad avere un respiro fresco, moderno e internazionale.

Alcuni artisti cui la band si ispira sono Radiohead, Muse, Jeff Buckley, Carmen Consoli, Verdena, Marlene Kuntz, ecc.

La band nasce dall’idea di Massimiliano Gallo, compositore, musicista e autore di 17 album autoprodotti.
Il suo stile poliedrico e passionale naviga tra influenze rock anni '70 ed elettronica moderna, tra ricercate armonie e testi evocativi.

Inoltre, è il regista e videomaker dei videoclip della band.

Parlando di MARTE non si può prescindere dall’incontro con il talentuoso Mauro Patti, avvenuto nel 2011. Batterista e compositore poliedrico con influenze molto varie quali jazz funk e progressive.

Il primo lavoro scaturito da questo incontro è l’EP omonimo, uscito nel 2016, dal quale spiccano i brani Breaking Down e Tell Me, che vantano diversi riconoscimenti della critica come il 1° PREMIO ROCK CONTEST FIM 2017 – FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA e il 2° posto (PREMIO COMPILATION) al contest “PROMUOVI LA TUA MUSICA 2017” NAPOLI.

Il 6 ottobre 2018 esce “Across My Universe”, primo album ufficiale di Marte, che presenta brani in italiano e in inglese con un sound rock elettronico, già più radiofonico.

Il duo proporrà l’album dal vivo in un lungo tour nazionale che ha suscitato molto entusiasmo negli spettatori.

Come si legge nella recensione di Erika Pelligra per Musicjuice.it, l’album è un viaggio all’insegna dell’esplorazione, che tende ad allontanarsi dai confini.

Ha riscosso molto successo il singolo “Cu ti Lu Dissi”, cover del celebre brano siciliano rivisitato in chiave rock, il quale è presente anche in lingua inglese all’interno dell’album.
I brani di “Across” sono accompagnati dai rispettivi videoclip scritti e diretti da Massimiliano.

Nella primavera del 2019 avviene un nuovo innesto nel progetto: Marco Lisci, chitarrista e arrangiatore caratterizzato da un’eclettica formazione musicale, autore tra l’altro di alcune composizioni di chitarra classica.

Mas e Marco decidono di collaborare per dar vita a un nuovo album dalle sonorità più radiofoniche, moderne, essenziali ed elettroniche.
Dalle loro fatiche, nel Gennaio 2020 esce un singolo con videoclip in dialetto siciliano, Amuri e Guerra, brano che parla della drammatica condizione di donne vittime di violenza.
Nel Marzo successivo è la volta dì Hallelujah, cover ispirata all’interpretazione di Jeff Buckley che l’ha resa così celebre. Nel relativo videoclip troviamo struggenti immagini relative all’emergenza Covid19 e un finale con un messaggio di speranza.
Sono in arrivo a Giugno il singolo Vertigini e il nuovo album ATOMI, nel mese di Luglio 2020, che presenterà tracce in lingua inglese e italiana.

LINK della band

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7GDRdjhg7ucvMFi6fAPuZe?si=w08t5-DDQ4mEw9Zz1g39wg

Facebook: https://www.facebook.com/musicmarte/

Instagram: https://www.instagram.com/music_marte/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCVPcbe966MWbPLUwX6R09qA

Next Post

“Dolce far niente”: tra amore, ozio e poesia, il nuovo singolo di Max Deste

Facebook Dal 26 maggio 2020, il videoclip della canzone Dolce far niente è su YouTube. Nella settimana seguente sarà in tutte le piattaforme online. Dopo l’ottima accoglienza della critica dell’album “Ok silenzio” (2018) e del singolo “Chiaroscuro” (2019), con il suo nuovo brano il cantautore svizzero Max Deste conferma la […]