L’autore Angelo Gualtieri e il suo libro: Il Polemista (Pav edizioni)

Redazione Estera

Oggi parliamo di Angelo Gualtieri e del suo libro “Il Polemista” Pav Edizioni in cui l’autore ci mostra il suo punto di vista su alcune personalità del mondo della politica e non solo…

Con pacata ironia, lucidità e un tocco di sana ferocia, senza fare sconti a nessuno, Angelo Gualtieri traccia un affresco a tinte scure del Belpaese e racconta fatti e vicende degli ultimi quattro anni, mettendo in evidenza come i media hanno manipolato l’informazione tagliandola con l’accetta e commentata a senso unico. Diversi sono i riferimenti ai mostri del talk, ai conduttori televisivi, passando per giornalisti e opinionisti senza disdegnare i populisti e sovranisti di casa nostra. Una certa attenzione è rivolta anche nei confronti dei virologi che sono diventati le “star” del piccolo schermo.

Il libro di Angelo Gualtieri è molto intenso ed espone delle idee precise in merito al panorama attuale legato a politici e personaggi noti…siamo davvero curiosi di saperne di più

I boscaioli e l’antifascismo cosa lega questi due elementi e perché ne parli

Una spruzzata di antifascismo non si nega a nessuno, neppure a Gian Carlo Muzzarelli. II Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Modena, infatti,  ha riesumato il fascismo per celebrare il rientro delle salme dei dodici boscaioli periti tragicamente in Corsica nel lontano 1927. A mio parere, poteva risparmiarselo, e nel libro ho spiegato il motivo.

Vittorio Feltri di cui parli nel terzo capitolo, “Marchette” che ruolo ha nel libro? Uno spunto di riflessione su…?

Vittorio Feltri è un ‘ottima penna ed è citato spesso nel mio lavoro quasi sempre in negativo .D’altronde,  da uno che in un programma televisivo  definisce Hitler, “ severo, ma giusto”,  di buono cosa ci si può aspettare?

“Lo sfigatore” come nasce questo nome?

Dalle mie parti, con il termine “ sfigatore”, si intende uno che porta “ sfiga”, ossia iella. Questo appellativo è riferito a Matteo Richetti che, all’epoca in cui ho scritto quel racconto, era reduce da due performance politiche non particolarmente fortunate, anzi. Sarà un caso ma, dopo quel periodo ha cambiato partito e la sua popolarità è fortemente declinata.

Next Post

Giorgio Mannucci: disponibile in digitale “Scoprire” il nuovo album

Facebook Dall’ 11 novembre 2022 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “SCOPRIRE” (Blackcandy Produzioni), il nuovo album di Giorgio Mannucci. In “Scoprire” l’eco di un certo cantautorato italiano (Samuele Bersani, Daniele Silvestri) si fa sentire insieme alle influenze di artisti internazionali come Sufjan Stevens o Air. Orchestrazioni e […]