Matteo Toscano pubblica il nuovo singolo “Si Dice”

PressOffice

“Si dice” è il nuovo singolo e video del giovane cantautore ligure Matteo Toscano, pezzo con una sonorità più ritmata rispetto alle ballate uscite precedentemente.
“ Si dice “ parla del sovraffollamento di giudizi su tutto che vaga in questi anni e come, a volte, basti la persona giusta, i luoghi giusti e la giusta atmosfera per azzerare tutte queste parole. Matteo Toscano, nato a Savona il 18/12/1991, è un cantante e speaker radiofonico. Matteo è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Genova.Durante gli anni universitari ha avuto modo di entrare nel mondo radiofonico collaborando con la webradio dell’Università ”Campuswave” arrivando a condurre un programma personale dal titolo “mixer” e avendo la possibilità di intervistare ospiti illustri come Neri Marcorè, Gianni Togni, Teo Teocoli, Daniele Bossari e Raphael Gualazzi. Inoltre ha avuto la possibilità di essere inviato in eventi come il festival di Sanremo negli anni 2012 e 2013 e vivere il festival direttamente dalla Sala Stampa LucioDalla del Palafiori.
Nel 2015 ha partecipato al festival di Castrocaro arrivando fino ai quarti di finale e ha partecipato a Moncalvo in canto, prestigioso concorso canoro in provincia di Asti nel 2013 e 2014.
Nel 2010 ha avuto la possibilità di registrare in studio a Milano presso gli studi Magnolia il suo primo inedito dal titolo “la nostra favola” scritto a 14 anni.
Dal 2016 ha iniziato un nuovo progetto inedito con la creazione di nuovi brani con l’aiuto del cantautore Emanuele Dabbono.
Questo progetto lo ha portato alla partecipazione di area Sanremo 2016 con il brano inedito “ DeLorean”.
Nei primi mesi del 2017 Matteo oltre alla continua ricerca di nuove idee approda quasi inaspettatamente su rai2 in una puntata primaverile di “mezzogiorno in famiglia” cantando per la squadra del comune di Recco il brano “occidentali’s karma” di Fancesco Gabbani accompagnato dall’orchestra del maestro Mazza. Nello stesso anno continua la scrittura di nuovi brani ed arriva anche quest’anno ad Area Sanremo con il brano “ ci hanno perso “.
Nel 2018 per Matteo inizia un periodo di grande voglia di fare, nascono nuove canzoni e nuove collaborazioni. Durante l’estate dello stesso anno partecipa alla Coppa Italia Pass (performer arti scenico sportive) arrivando alle finali di Roma, a cinecittà world e piazzandosi tra i primi 8 della sua categoria accedendo così alla fase europea in programma nel 2020.
Nell’estate dello stesso anno entra ufficialmente nella squadra di Radio Savona Sound, radio della sua città, con un programma di musica e attualità 3 volte a settimana. Contemporaneamente a questa novità, Matteo, continua a scrivere e nasce così “ cambiare vista “ brano che ha portato alle selezioni di Area Sanremo 2018/2019 e che uscirà su tutte le piattaforme digitali nel Dicembre dello stesso anno accompagnato da un videoclip.
“Cambiare vista” parla della necessità di cambiare prospettiva davanti ad alcune cose che, inevitabilmente, possono capitare nella nostra vita e magari, questa nuova vista, viverla con qualcuno vicino, per godersi meglio il paesaggio.
Il 2019 è un anno di scrittura e di contatti per nuove collaborazioni. Nello stesso anno ricomincia a collaborare con Emanuele Dabbono, autore di Tiziano Ferro che lo sprona a scrivere e a non fermarsi.
Il 5 Ottobre 2019 è uscito su tutte le piattaforme digitali “Macerie “ inedito molto introspettivo, apripista di un progetto che porterà Matteo all’uscita del suo primo EP previsto per il 2020.
l’ 11 Dicembre 2019 è uscito il brano proposto per Sanremo Giovani 2020 “ Si dice “ pezzo con una sonorità più ritmata rispetto alle ballad uscite precedentemente. Nello stesso giorno esce anche il videoclip del brano girato dalla crash production che già aveva girato “ cambiare vista “. “ Si dice “ parla del sovraffollamento di giudizi su tutto che vaga in questi anni e come, a volte, basti la persona giusta, i luoghi giusti e la giusta atmosfera per azzerare tutte queste parole.
Attualmente Matteo continua a studiare, porta in giro la sua musica e sta lavorando a nuovi brani inediti, inoltre sta conducendo su Radio 104 Savona Sound “ 104lab”, programma e contest dedicato a giovani artisti emergenti. Per la costruzione dei brani, Matteo, si ispira a suoni moderni e attuali che si incrociano a suoni provenienti dalla musica leggera italiana con particolare attenzione ai testi.

Streaming – https://open.spotify.com/album/3b7kMKy21ewtj1Polb3FfJ?highlight=spotify:track:2zxWS1UphDxMilGBlTySvF

Next Post

Festival di Sanremo 2020: gli HANIA sul prestigioso palco del Nutella stage

Facebook Gli Hania sono tra i protagonisti del prestigioso palco Nutella Stage. Durante il Festival di Sanremo 2020, la band pop-rock capitolina, si è esibita accanto ad altri artisti nazionali ed internazionali su uno dei palchi italiani più importanti di questo 2020. “Tra palco è città” è il nome della […]
hania band