Piernicola Dalla Zeta: dieci anni di antifone libere

ascoltarescrivere

Le nuove piattaforme di streaming musicale stanno dando la possibilità a molti capolavori del passato di trovare una diffusione che trascende i supporti fisici, limitati, in favore di una fruizione massiva in tutto il mondo. Così tanti tesori del passato vengono riscoperti anche dagli internauti di oggi.

Questo ha dato lo spunto al cantautore Piernicola Dalla Zeta di festeggiare il decimo anniversario del suo concept album “Antifone libere”, condividendolo su Youtube, Spotify e simili.
Il cd che gli è valso il “New York Space 2012” al festival italiano nella grande mela verrà pubblicato con gradualità per offrire agli ascoltatori la possibilità di gustare pienamente ogni traccia.
Infatti i testi dei brani interpretano gli stati d’animo dei vari personaggi implicati nella passione, morte e resurrezione di Gesù. Si tratta di una sorta di rielaborazione musicale della tradizionale via crucis, un po’ come aveva fatto Fabrizio De Andrè con “La buona novella”, ma questo è più specifico per il tempo di Quaresima e Pasqua.

Dopo la pubblicazione di video su YouTube, alla rinfusa tra vari canali, Piernicola Dalla Zeta ha deciso di dare un ordine e una struttura alla diffusione dei nuovi brani, così marzo ha visto l’uscita di “Pescatore di uomini”, il brano che racconta le considerazioni di Pietro, in punto di morte e “Ai piedi di una croce”, il pianto di Giovanni.
Nei prossimi giorni verranno diffusi altri 6 brani che non potete perdervi:
– venerdì 17 marzo: “Figlio” (la rabbia di Caifa);
– venerdì 24 marzo: “Il prezzo che pago” (il rimorso di Giuda);
– sabato 1 aprile: “Uomini noi” (i pensieri di Pilato e Barabba);
– domenica 9 aprile: “Una pietra rovesciata” (Angeli e donne al sepolcro);
– domenica 16 aprile: “Didimo” (Lo sfogo di Tommaso).
– domenica 23 aprile: “Superbia in terra” (La visione di Saulo)

I brani saranno disponibili sulle principali piattaforme e questi sono alcuni link utili per approfondire:
Il video di “Pescatore di uomini” https://youtu.be/yFIYujpHvpQ
Il video di “Ai piedi di una croce” https://youtu.be/qxG69l19ufA  
Il canale YouTube di Piernicola Dalla Zeta https://www.youtube.com/@piernicoladallazeta8558
Facebook: https://www.facebook.com/piernicoladaze
Instagram: https://www.instagram.com/piernicoladallazeta/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7aKMy0IVqQt5a81Q9sqEWx?si=7yWcjMJyTBiYnsTdVog-7w

A cura di Rockcristiano Italia

Next Post

Gianni Morelli: "Un Campari a Veracruz"

Facebook Dal 24 marzo è disponibile in libreria e negli store online “UN CAMPARI A VERACRUZ”, il nuovo romanzo dello scrittore Gianni Morelli, edito da Morellini Editore. Dopo “Amori, altopiani e macchine parlanti” (Garzanti) e “Rosso Avana” si completa la trilogia latinoamericana con una straordinaria narrazione intrisa di realismo magico. […]