Torna la rassegna itinerante Tra ville e giardini

Redax

Il 7 luglio, con un’anteprima, torna la XXII edizione della rassegna itinerante Tra ville e giardini

Puntuale come l’estate, torna l’edizione XXII della rassegna itinerante Tra ville e giardini.

Promossa e sostenuta dalla Provincia di Rovigo con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival e la direzione artistica di Claudio Ronda, con Regione del Veneto e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

Il valore della cultura come strumento di accrescimento delle comunità, assume il rango di servizio pubblico. Con questo spirito gli organizzatori ed i sostenitori, rinnovano ogni anno la loro partecipazione e tentano una sempre maggior espansione sul territorio polesano.

Alex Britti a Tra ville e giardini

Rassegna itinerante a 360 gradi

La formula itinerante risponde a questo bisogno.

Attualmente è una modalità molto utilizzata per gli spettacoli pubblici e privati. Vent’anni fa, quando la direzione artistica di Tra Ville e giardini, decise di uscire dai teatri e dalle sale concertistiche del capoluogo, fu un passo innovativo e profetico.

Spostare la macchina organizzativa nel territorio è complesso e richiede sinergie veloci con tutti gli attori locali. Una sfida che si rinnova e si rinfranca ogni anno.

Ad ogni edizione tanti Comuni fanno uno sforzo economico e logistico di grande rispetto, allertando tutti gli uffici e le forze di volontariato disponibili (uffici tecnici e amministrativi, Pro loco, Protezione civile, associazionismo). Mettendoli poi in condivisione con l’organizzatore tecnico Ente Rovigo Festival.

La Provincia di Rovigo, ente promotore, compie una complessa e imprescindibile operazione di coordinamento e di sutura di tutte le azioni.

Il Polesine: una location naturale

Il Polesine con le sue campagne sterminate verdeggianti di mais: disseminate di piccoli centri urbani, corti rurali, ville venete, manufatti di bonifica e chiese; si scopre come un set ideale per un racconto artistico del tempo sospeso.

Qui musicisti, attori, performer di rilievo nazionale ed internazionale si esibiscono da sublimi palcoscenici naturali.

Torna la rassegna itinerante Tra ville e giardini anche per il 2021

L’edizione 2021 di Tra ville e giardini si compone di 17 date ed un’anteprima fuori calendario.

Altrettanti sono i Comuni impegnati: Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Lusia, Occhiobello, Porto Tolle, Rosolina, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

La rassegna, dunque, si snoda su tutto il territorio della provincia, includendo il capoluogo e numerose località che meritano di essere conosciute e visitate.

Dal punto di vista del contenuto artistico, il programma è molto equilibrato ed equamente diviso tra musica, teatro ed il gradito ritorno della danza.

La parola al direttore artistico

“Nonostantela difficile ripresa – spiega il direttore artistico Claudio Ronda dell’Ente Rovigo Festival – l’entusiasmo e le nuove idee non sono mancate. Si è formulata una programmazione che ha saputo rinnovarsi, sulla base delle precedenti edizioni già consolidate. Danto vita a un calendario ricco di importanti novità di elevato contenuto culturale, arricchito di originalità ben identificate e meritevole di essere seguito”.

“La qualità dell’offerta – dichiara ancora il direttore – è sostenuta, come sempre, dalla scelta di artisti di indubbia professionalità e da giovani emergenti che si sveleranno scorrendo gli appuntamenti previsti”.

Una sottolineatura per la partnership organizzativa.

Tra ville e Giardini – ribadisce Claudio Ronda – rafforza ad ogni edizione anche la sinergia con le associazioni, i Comuni, gli enti e le istituzioni che operano alla realizzazione della rassegna, generando una vasta rete di partenariato e collaborazioni, con l’intento di potenziare un sistema culturale polesano il cui obiettivo è la promozione del territorio, della sua storia, dei paesaggi immersi nel verde, dei capolavori di architettura, attraverso l’arte dello spettacolo dal vivo, che si coniuga con l’ambiente in cui viene diffuso dando origine ad una sola e unica vibrazione emotiva”.

L’immagine del 2021

L’immagine che nell’edizione 2021 fa da sfondo al logo di Tra ville e giardini, campeggiando da manifesti e cartelloni, è del fotografo rodigino Sebastiano Secondi.

Nell’angolo in basso a destra si vedono dei freschi fiori di trifoglio che spuntano da sotto un vecchio disco di vinile.

E’ il richiamo alla natura del Polesine, ai giardini, ad un senso di vivace serenità dopo la crisi. Il giallo solare è il colore dell’estate, ma anche dell’attenzione. Il disco di vinile è quel tocco vintage che ricorda tutti che la musica va ascoltata e non sentita.

Fai Shopping e vinci Cultura

La rassegna itinerante Tra ville e giardini torna e partecipa all’iniziativa “Fai shopping e vinci cultura”. Una manifestazione a premi a sostegno del commercio del centro storico di Rovigo e della cultura diffusa in tutta la provincia.

È un’iniziativa promozionale di Confcommercio Rovigo e Rovigo convention and visitor Bureau con il contributo della Camera di commercio di Venezia Rovigo ed il patrocinio del Comune di Rovigo.

Dal 18 giugno al 17 luglio, a chi effettua acquisti in uno degli oltre 30 negozi aderenti del capoluogo polesano, sarà consegnata una cartolina da compilare e potrà ricevere direttamente un “premio culturale”. Si tratterà di un coupon valido per l’ingresso gratuito ad uno spettacolo di Tra ville e giardini o ad altri spettacoli, mostre e musei del territorio.

Il regolamento completo dell’operazione a premi è su https://ascomrovigo.it/

Il programma della rassegna itinerante Tra ville e giardini

L’anteprima sarà a Lusia, al parco delle Rimembranze, con la partecipazione dell’artista rodigina Silvia Nair e della The Great Roll Ultrasonic Orchestra. Lo spettacolo sarà un particolare ricordo di Ennio Moricone e Franco Battiato.

L’apertura sarà affidata all’incredibile voce di Chiara Galiazzo, incastonata nel gioiello di architettura palladiana di Villa Badoer di Fratta Polesine.

Frida Bollani Magoni

Figlia d’arte approderà per la prima volta a Tra ville Frida Bollani Magoni, a Costa di Rovigo dove la sua famiglia ha in qualche modo origine.

In piazza G. Matteotti a Occhiobello, ritorna dopo molti anni di assenza l’operetta portata in scena dalla Compagnia Corrado Abbati.

Il Jazz a Tra Ville e Giardini

Tra ville dedica l’appuntamento di quest’anno riservato al jazz ad uno dei più rappresentativi musicisti del panorama jazzistico internazionale John Patitucci in trio. Ad accompagnarlo il sassofonista Chris Potter  e il batterista Brian Blade, nell’incantevole parco storico di Villa Morosini-Marchiori di Lendinara.

Il viaggio estivo prosegue a Castelmassa, in Piazza della Libertà, con un ironico e pungente  monologo dell’attrice comica Arianna Porcelli Safonov.

Arianna Porcelli Sofonov

A seguire l’attrice Antonella Questa , a Rosolina Mare, porta in scena Svergognata, un pezzo teatrale che con uno sguardo beffardo si prende gioco delle nostre debolezze.

A Ceregnano, Giardino di Villa Le Procurative, ritorna a Tra Ville, un virtuoso del pianoforte e del rock’n’roll anni 50 Antonio Sorgentone.

Ad Ariano nel Polesine una delle più importanti interpreti della scena teatrale italiana, Maria Paiato, rappresenterà L’avvelenatrice. La storia di una diabolica settantenne andrà in scena nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria in Punta.

Da Sanremo arriva Fulminacci

Fulminacci

Ancora una novità a Tra Ville, nel giardino dell’Abate dell’abbazia de La Vangadizza di Badia Polesine, la voce rivelazione della 71° edizione del Festival di Sanremo, il giovane cantautore Fulminacci.

Si prosegue a Ceneselli con una sinestesia di voci e suoni regalate dal Canzoniere Grecanico Salentino

Mentre ad Adria, in Piazza Cavour, ci sarà il concerto carico di emozioni dei Quintorigo.

Nel Giardino del Paiolo di Villa Trebbi a Trecenta potremo assaporare in una miscela di jazz e groove irresistibile con il concerto della pianista Marialy Pacheco, accompagnata dal percussionista Rhani Krija.

Gli Oblivion

Nella corte di  Donzella, Porto Tolle, assisteremo all’irresistibile e funambolica bravura degli Oblivion .

Nel Parco di Villa Schiatti- Giglioli a Ficarolo si esibirà un quartetto di fiati e archi e i primi ballerini del Teatro Massimo di Palermo uniti nel progetto Chamber Ballet.

Intelligente e sagacia ironia, nello spettacolo proposto da Alessandro Fullin e Marco Barbieri a Villanova del Ghebbo. 

Il gran Finale

Infine, a Rovigo nella rinnovata Arena Estiva di CenSer,  un insolito incontro, con Enrico Ruggeri, che alternando la musica alla parole si racconterà al pubblico.

Il programma di Tra ville e giardini 2021

Info e Prevendite

L’acquisto in prevendita del biglietto deve avvenire on-line su www.diyticket.it . Per info chiamare il n. 06 83393024.

Next Post

“Bocca dello stomaco”, il nuovo singolo di GOJI, su tutte le radio

Facebook In radio ed in tutti gli store digitali il nuovo singolo del cantautore ferrarese Francesco Brunelli, in arte Goji, “Bocca dello stomaco” (Latlantide Promotions), un brano, già presente nelle classifiche indipendenti radio, che racconta la storia di due ragazzi che si amano per “proteggersi”, dalla paura di amare, evitano […]