TV Lumiere – Avrei Dovuto Odiarti [Recensione]

PressOffice

Chi da sempre segue i TV Lumiere si sarà chiesto che fine avessero fatto e se avessero ancora intenzione di regalare emozioni come hanno fatto con i precedenti lavori, ebbene si, la band di Terni è finalmente tornata alla ribalta con il quarto album “Avrei Dovuto Odiarti” promosso da I Dischi Del Minollo.
Sonorità leggere che si vanno ad intrecciare ad intenzioni più marcate ma sempre rimanendo in una sfera cantautorale esaltata da un noise-rock, maturo e incisivo quanto basta per perdonare i ragazzi di questa lunga assenza, perchè infondo è servita a generare idee ed energie per un nuovo lavoro bello e davvero interessante ( e non poteva essere diversamente ).
In questi nove brani è racchiusa tutta l’esperienza di una band che ha lasciato un bel contributo al panorama musicale italiano.
Si parte con “L’Indifferenza” una ballata lenta quasi melanconica rafforzata da una chitarra scura contrastata da melodie profonde. Con “L’appartamento sul Lungonera” il sound si apre e diventa più limpido, ma senza esagerare perchè la linea vocale unita ancora una volta ad una sei corde cruda creano ambientazioni quasi darkeggianti.
“Canzone Bianca” è un brano miniale senza troppi artefatti, che subisce una lieve impennata ritmica sul finale per fare da apri pista a “La Strage Di S. Valentino” bella , triste, e strumentale, ma con un sound intenso e profondo.
“Avrei Dovuto Odiarti” non è sicuramente un disco facile da digerire, riservato agli amanti del genere ed a tutte quelle persone che seguono i TV Lumiere fin dagli esordi. Il fatto di non voler seguire la massa commerciale ha portato la band a creare brani, per niente banali e tanto meno scontati e ne troviamo riscontro su tracce come “Fondo alle ancore!”, “Ipotesi di Ritirata”, dove i suoni si fondono creando atmosfere, misteriose e allo stesso tempo
Un disco suonato con sentimento che unito alla bravura dei ragazzi ha donato ancora una volta alla musica italiana un prezioso oggetto da tenere con cura nella propria bacheca musicale!

Next Post

Ivan Talarico: "Un elefante nella stanza", l'abum di debutto

Facebook Ivan Talarico presenta il suo primo disco, Un elefante nella stanza, con un concerto in full band sul palco del Monk. Il disco, in uscita il 10 maggio per l’etichetta Folkificio, presenta 12 canzoni che sono state scelte tra i brani che Ivan da anni porta in concerto in […]