Vertigini Acustiche in radio con il singolo “Cane Particolare”

ascoltarescrivere

Il duo Vertigini Acustiche fuori con il video del singolo CANE PARTICOLARE estratto dall’EP Essenzialità D(‘)istanti. Il singolo dal 18 febbraio sarà in rotazione radiofonica sulle migliori emittenti italiane ed estere.

Una passeggiata con il cane, un dialogo fra due personaggi del libro “Questa Storia” di Alessandro Baricco e nasce una canzone: CANE PARTICOLARE.

Il brano di Antonio Riccioluti e Ramona Leoni, che insieme formano i Vertigini Acustiche, parla di come noi esseri umani passiamo la vita a cercare di spiegarci l’amore.

A volte ci convinciamo di aver capito tutto su questa materia per poi scoprire che non ne sappiamo praticamente nulla. E se invece l’amore ce lo spiegasse un cane? “Amare ha a che vedere con il saper aspettare” e chi meglio di un cane può comprendere “l’attesa”?

Proprio i nostri amici a 4 zampe che passano la giornata aspettando che i propri amici umani trovino qualche minuto per giocare con loro, o per una carezza o una coccola.

L’uomo non è più abituato al concetto di “attesa”, deve essere tutto immediatamente fruibile. La musica, il cibo, i film, l’amore, il sesso. Non siamo più disposti ad “aspettare”. Aspettare una persona, “quella persona”. Aspettare l’amore, “quel tipo di amore”. Così, come nelle fiabe, deve intervenire “l’aiuto protagonista” per far capire le cose. Non è detto che l’attesa poi ripaghi (non siamo nelle fiabe), ma a volte il finale supera anche l’aspettativa dell’attesa (la vita).

I Vertigini Acustiche, al secolo Antonio Riccioluti e Ramona Leoni, si sono formati nel Marzo 2016 esibendosi in vari locali di Roma e provincia; di lì a poco hanno subito cominciato la composizione dei primi brani originali. Nel 2017 hanno partecipato ad Area Sanremo, arrivando fino alle semifinali nazionali. Sempre nel 2017 hanno partecipato al Tour Music Fest, arrivando alle semifinali.

Ad Aprile 2018 hanno pubblicato l’EP Essenzialità D(‘)istanti contenente i cinque brani interamente scritti ed arrangiati dal duo. A Settembre 2018 è uscito il primo videoclip e singolo ufficiale Condannata/Rinata e il 29 gennaio 2019 il video di CANE PARTICOLARE.

Credits

Titolo: Cane Particolare
Artista: Vertigini Acustiche

Compositori e/o autori: Antonio Riccioluti/Ramona Leoni
Genere: Pop Cantautorale

Social e Contatti

https://www.facebook.com/VertiginiAcustiche/ (Facebook)

https://www.youtube.com/channel/UCeBlPkEl1X4GTFehK45pIdA (You Tube)

https://www.instagram.com/vertiginiacustiche/ (Instagram)

https://open.spotify.com/artist/6E0lSPaNjWpeQ4BSoIgTmP (pagina Spotify)

https://open.spotify.com/track/5gwpAoYnkmEF7VnbtHN3s8?si=2Ek-potQQXGp6MwpjsKREQ (brano “Cane Particolare” Spotify)

Next Post

On line il bando del 15° Premio Bianca d'Aponte

Facebook Sono aperte le iscrizioni al 15a Premio Bianca d’Aponte, l’unico concorso in Italia riservato a cantautrici e ormai considerato come uno dei palchi più prestigiosi in Italia per la canzone di qualità. Le finali, con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti, sono in programma il 25 e 26 ottobre […]