Crea sito

Don Abbondio di Picciotto, un video shock sulla corruzione nella Chiesa

ascoltarescrivere

A pochi giorni da Natale “Don Abbondio” arriva sugli schermi e nelle radio degli Italiani mostrando in maniera chiara e senza filtri l’evidenza di una Chiesa corrotta e in totale degrado.

In “Don Abbondio” si parla di pedofilia, di sesso, di sperpero di denaro, di raccomandazioni e di tutte le situazioni in cui la chiesa si inserisce nei contesti politici per i giochi di potere.

Il singolo, nuovo capolavoro dell’Artista Siciliano Picciotto (conosciuto ai più per le oltre 135 mila visualizzazioni di un brano passato anche in Rai a favore della lotta contro la mafia e l’amianto “Sotto Casa mia”) é prodotto da Dj Crocetta e vanta gli scratches di Dj Jad (Articolo 31), da sempre coinvolto nelle produzioni dell’artista.

Il brano, che anticipa il terzo disco ufficiale previsto per l’estate 2020 dal nome “Don Picciotto”, é accompagnato da un video per la regia di Fabio di Dio Buono e dello stesso artista. Il mixaggio e il mastering sono stati affidati a Peppe “il Cirino”. Il ritornello del brano è stato interpretato dalla cantante Marvi Vaccari.

Il video, eccezionalmente costruito attraverso allegorie e metafore attorno alle storie dei Promessi Sposi del Manzoni e del Pinocchio di Collodi, ha una vera e propria particolarità : il Prete dal viso censurato non interpreta solo un ruolo, ma é realmente parte del Clero Italiano.

Il progetto ha un forte carattere critico. La satira si fonde all’attitudine Hip Hop e a un sound leggermente reggae. “Don Abbondio” é un tassello importante per Picciotto, che riconferma ancora una volta il proprio stile e la voglia di trattare temi attuali e scomodi.

Next Post

IRonico fuori con l'album IL VIAGGIO

Facebook Marco Sartina, è un cantautore contemporaneo italiano conosciuto con il nome d’arte IRonico. IRonico affronta nelle sue canzoni varie tematiche con una leggera ironia. È infatti sua intenzione lasciare un messaggio positivo, che si intravede sia nella costruzione del testo che della musica pur lasciando all’ascoltatore Appassionato di musica sin da […]