Jerry Valente, JV, fuori con il video “Fly Away” Ft. Charlotte

ascoltarescrivere

JV, con la partecipazione della cantante Charlotte, ha pubblicato il singolo Fly away uscito sulle piattaforme di streaming e sugli store digitali il 31 ottobre 2019. In contemporanea è uscito anche il videoclip su Youtube realizzato su idea dello stesso JV.

Come si sopravvive in aria, spesso sospesi tra la trama della terra e il cielo? Cosa accade se come protesi di sé, uno ha una chitarra? Sono corde, che sotto le impronte digitale di chi è sempre in viaggio tra un luogo ed un altro, producono un energia errante, che si coagula e diventa un suono, diventa armonia.

Fly away nasce a metà del 2018 in Canada e in originale si chiamava Blue, ma il suo significato è sempre stato quello di andare lontano per poi tornare indietro ad osservare i mutamenti. Nasce dalla pelle di Jerry Valente emerso dalle terre fluide della Basilicata e naturalizzato in Emilia a Fiorano Modenese. Jerry comincia a suonare il pianoforte a 11 anni e a 12 passa alla chitarra. Il suo background musicale spazia da gruppi storici come i Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin e Jimi Hendrix per arrivare a suoni più contemporanei come i Muse, Radiohead, Depeche Mode, abbracciare anche generi Dance come Lady Gaga, Avicii e David Guetta.

L’autore Jerry Valente che da molti anni lavora come supervisore di automazioni per l’industria, si è trasformato assieme al suo pezzo e da ora noi lo conosceremo come JV. La sua opera non nasce con l’intento di un ritorno economico da questa impresa, ma come una forma di baratto tra il quotidiano e l’extra-quotidiano, tra la materia e la poesia. Quasi una trasmutazione alchemica, un’astrazione, una fusione di molti sguardi su terre diverse. Molte ore di attesa, passaggi bruschi tra temperature, permeazione tra umanità in corsa, a volte in fuga. Nasce altresì da un incontro con la voce di Charlotte, siciliana di Catania, conosciuta non per caso ma per sincronicità, attraverso il campo quantico della rete e dei social. Un incontro figlio di questi tempi ma con radici antiche, quello della fusione tra suono e voce. Da qui nasce una musica evocativa, che ci fa sentire subito che è emersa da un’urgenza: dare corpo ad una poesia, trovata nella matrice cellulare del viaggio.

C’è la sospensione in aria, l’energia che ti fa preparare ad alzarti in piedi perché non vorresti fare altro che ballarla e mentre lo fai, pensare di avere terreni diversi sotto ai piedi fatti di sabbia, di roccia, di ghiaia di acqua e di vento. Ci sono gli elementi che si guardano negli occhi e si riconoscono, c’è un volo che si può fare da soli o in due o in molti. C’è la formazione di un atomo che esplode e genera la vita. C’è tutto quello che serve per darsi infinite possibilità, per darsi l’unica reale opportunità… quella di volare via.

Fly away è interamente autoprodotto ed è disponibile su tutte le migliori piattaforme di streaming musicale e sugli store digitali. Questo brano anticipa l’album di JV che attualmente è in lavorazione e la sua uscita è prevista per il 31 ottobre del 2020.

Streaming, Social e Contatti

Next Post

I Love Ghost pubblicano il video "Let It All Burn"

Facebook Love Ghost è una band alternative rock di Los Angeles. La band è composta da Finnegan Bell (chitarra e voce solista), Ryan Stevens (basso, voce), Samson Young (batteria e voce) , Nicky Renard (chitarra solista) e Cory Batchler (tastiere). Attualmente Love Ghost sta lavorando a un nuovo album con […]