Teatro – dall’1 al 3 dicembre MAMADOU DIOUME approda in UMBRIA ad AMALIA con “Sulle orme di Peter Brook” tra conferenze, seminari e workshop

ascoltarescrivere

Dopo la tappa piemontese, il Centro di Ricerca e Innovazione Teatrale Itinerante “Sulle orme di Peter Brook” continua il suo itinerario con nuovi imperdibili appuntamenti in programma dall’1 al 3 dicembre in un’altra regione Italiana. È la volta dell’Umbria che per tre giorni ospiterà, ad Amelia, il progetto nazionale, ideato da Teatro Hamlet e organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura. Un workshop e ben due conferenze vedranno protagonista il grande maestro Mamadou Dioume, attore e storico collaboratore di Peter Brook.

“Le Emozioni Fluide” è il titolo del workshop che dalle 19 alle 23 dell’1, 2 e 3 dicembre avrà luogo presso il Chiostro Sant’Agostino (Via Cavour – Amelia) con lo scopo di condurre i partecipanti alla scoperta del proprio universo emotivo fatto di sentimenti profondi, emozioni ataviche, impulsi creativi ma anche di paure inibitorie, sovrastrutture sociali e demoni personali.

La Sala dello Zodiaco (Palazzo Petrignani –  Via del Duomo, 3), nella stessa città, sarà teatro, invece, della conferenza “Innovazione in Italia: Giorgio Strehler e Carmelo Bene”, il 2 dicembre alle ore 16. Due grandi personalità del Teatro Italiano. Controversi, un po’ folli, sempre provocatori i due artisti sono stati esplosioni artistiche isolate in un panorama teatrale sempre fedele a se stesso.

Il giorno seguente, 3 dicembre, presso la medesima location è in programma una seconda conferenza, dal titolo “Peter Brook et moi, la mia esperienza nel teatro di ricerca”, alle ore 16. Il Maestro Dioume ripercorrerà i tratti salienti della sua esperienza accanto a Peter Brook raccontandoci un sodalizio artistico durato anni fra teatro e cinema nonché le idee alla base di un lavoro teatrale nuovo che hanno cambiato il modo stesso di concepire l’arte scenica.

Con la mission di portare il Teatro di Ricerca e d’Innovazione fuori dal concetto di ‘nicchia’, l’itinerario ideato dal Teatro Hamlet si snoda attraverso otto regioni diverse, incoraggiando anche gli artisti e il pubblico a partecipare a questa sorta di nomadismo culturale come nuova modalità di incontro e sviluppo personale.

Entrambe le conferenze in programma ad Amelia sono ad ingresso libero, mentre il workshop prevede una quota di partecipazione.

L’iscrizione al workshop è disponibile al seguente link: https://store6726401.company.site/FORMAZIONE-Centro-di-Ricerca-e-Innovazione-Teatrale-Itinerante-p586826473

Maggiori info sul sito www.teatrohamlet.it o via mail a info@teatrohamlet.it

Next Post

Jacqueline Rolston pubblica: "Christmas List”, la Canzone Natalizia dell'Anno

Facebook L’atmosfera natalizia è pronta a riempire il nostro cuore di gioia e speranza, e c’è un motivo in più per sorridere quest’anno perchè Jacqueline Rolston, la songwriter di grande talento, ci fa un regalo musicale straordinario con il suo nuovo singolo “CHRISTMAS LIST” (Golden Phonograph Records) uscito il 1° […]